Pronto Soccorso Emozionale (PSE)

Cos’è il PSE?
L’acronimo PSE sta per Pronto Soccorso Emozionale. Si tratta di un progetto nato su impulso della pedagogista e ricercatrice Gilda Brescia, nonché presidente del Centro PsicoPedagogico e di Tutoraggio Didattico in provincia di Lecce, che prevede interventi immediati tali da sostenere l’individuo nei momenti di crisi per i quali non è richiesto l’intervento nel classico Pronto Soccorso, ma un intervento specialistico e maggiormente adeguato.

A chi è rivolto il PSE?
Il PSE è rivolto a bambini, adolescenti e adulti. Il servizio è pensato tenendo conto delle esigenze che prevedono le diverse fasce di età. In ogni caso vi sono strumenti di intervento funzionali alle fasce di età e al contesto entro cui si verificano le “crisi emozionali”.

Come si svolge il servizio?
Il servizio si struttura secondo le seguenti modalità:
1) Ambulatorio dedicato: dal punto di vista strutturale è dedicato uno spazio fisico con garantita la presenza fisica di un esperto preparato sugli interventi richiesti;
2) Numero telefonico dedicato: il numero ha funzione di canale preferenziale per comunicare con gli esperti e richiedere interventi. Il contatto telefonico rappresenta, inoltre, un primo strumento utile di intervento attraverso l’attuazione dei primi step previsti dal Protocollo – PSE.
3) Intervento in loco: laddove si presenti la necessità, gli esperti sono chiamati ad intervenire in loco, nei contesti entro i quali sono richiesti gli interventi.

Che cos’è il Protocollo-PSE?
Il Protocollo PSE è, come richiama il costrutto, un protocollo di intervento, in linea con i principi ispiratori e le indicazioni in termine di benessere e salute, atto a disciplinare e indirizzare gli interventi. Il Protocollo è realizzato con la consulenza di esperti qualificati del mondo psicopedagogico e psicoterapeutico.

Chi sono gli esperti?
L’equipe è composta da pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti. Tutti sono adeguatamente preparati sull’intervento nel rispetto del Protocollo-PSE.

Qual è lo stato dell’arte del PSE?
Attualmente il progetto è in corso di validazione con la definizione del Protocollo -PSE e la definizione più dettagliata delle diverse aree di intervento.
Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina.